Installazione prima fase
La community per il progetto IPFire in ogni casa ha valutato parecchi dispositivi come mini PC tra cui soluzioni molto economiche come la piattaforma ALIX, ma la scelta è ricaduta su un dispositivo di fascia media alta, questo per coprire completamente tutte le performance che una soluzione del genere possa avere in ogni combinazione.
La scelta del mini pc è ricaduta su un dispositivo acquistato sulla piattaforma Aliexpress con ad un costo (alla data di realizzazione) di 236,13€ trasposto DHL compreso, ovviamente ognuno può valutare configurazioni diverse meno performanti rispetto a quella scelta dalla community.
Per quelli che invece vogliono acquistare il dispositivo con cui è stato sviluppato il progetto può visionare e acquistare il mini pc da questo Link
Essendo il dispositivo scelto senza uscita monitor ma con una uscita in HDMI e senza seriali si è preferito usare un monitor ed una tastiera collegati al dispositivo per l’istallazione
Per poter installare il sistema è necessario preparare la chiavetta USB per l’installazione, per poter fare questa operazione ci avvaliamo del programma Win32DiskImager (lo scaricate a questo link) che va installato su un pc di appoggio, una volta installato avviatelo come amministratore, con già la chiavetta usb montata.
I passaggi per usare il programma principalmente due, digli quale file ISO usare e sua quale dispositivo scrivere
Per fare questo è sufficiente cliccare sull’icona per scegliere il file iso che deve essere preventivamente scaricato.
Per primo va scelto di visualizzare tutti i file in modo di vedere anche i file ISO, una volta visualizzato il file sceglierlo e confermare con Apri.
Una volta fatto questo e definito su quale dispositivo scrivere immagine cliccare su scrivi.
Attenzione questa procedura cancella senza possibilità di recupero il dispositivo assegnato alla lettera.
Al termine chiudere ed estrarre la chiavetta come qualunque altra, se il windows presenta errori ignorateli.
A questo punto abbiamo una chiavetta con sopra il sistema IPFire avviabile, è suficente entrare in bios del dispositivo e dirgli che deve avviarsi da USB invece del harddisk.