spegnere o riavviare o riavviare e controllare il file system
Riavvia e controlla il filesystem
Forza un controllo di coerenza del file system utilizzando fsck durante il riavvio tramite shutdown -F -r now.
I filesystem consigliati, ext4 e xfs, sono entrambi filesystem journaling, in modo che qualsiasi danneggiamento dei file durante un arresto anomalo del sistema o una perdita di alimentazione abbia buone probabilità di essere ripristinato automaticamente durante il riavvio.
Se viene utilizzato il file system, verrà verificata la coerenza del file system e le informazioni su eventuali problemi rilevati verranno archiviate nel registro di avvio. Si consiglia di assicurarsi di disporre di un file di backup IPFire aggiornato.
- Se il registro del comando fsck indica che esistono problemi con il filesystem, l'approccio consigliato è eseguire una nuova installazione e ripristinare dal backup.
- fsck può essere utilizzato anche per riparare i filesystem, ma l'operazione deve essere eseguita su un filesystem non montato, altrimenti potrebbero verificarsi ulteriori danni al filesystem. Per questo sarebbe necessario un sistema CD/USB di ripristino e la riparazione fsck dovrebbe essere eseguita in modalità interattiva, in modo che tutti gli errori possano essere esaminati e venga effettuata la scelta appropriata per la riparazione, riducendo al minimo la probabilità di creare ulteriori danni al filesystem durante la riparazione. Questo approccio di riparazione non è raccomandato.
In entrambi gli approcci sopra descritti, se il controllo del file system mostra problemi senza che si sia verificato un arresto anomalo del sistema o una perdita di alimentazione, si consiglia di rivedere le informazioni SMART sull'unità disco per vedere se ci sono problemi con uno qualsiasi degli attributi SMART che indicano un potenziale errore.