Anno nuovo, nuovo aggiornamento pronto per essere testato
Le modifiche che si porta dietro questo aggiornamento è lungo ma ne vale la pena leggerlo tutto
Squid 4.5
Questo aggiornamento rende il server proxy più veloce e sicuro.
Abbiamo finalmente aggiornato a squid 4.5, all’ultima versione del proxy Web che funziona all'interno di IPFire, riscrivendo alcune parti principali sviluppate in C+, contestualmente abbiamo modificato anche l'interfaccia cdi configurazione semplificandola.
Il cambiamento più importante è stato rimuovere il controllo dei processi figlio (ad esempio filtro URL, acceleratore di aggiornamento, ecc.) questa configurazione è gestita direttamente dal sistema assegnando solo un numero di processi necessari per il suo funzionamento ottimale.
Abbiamo rimosso alcune funzioni che non hanno senso nel 2019: controllo del browser Web e limitazione del download per estensione del file.
Altra funzione eliminata è l'autenticazione dei domini di Microsoft Windows NT 4.0, questo protocolli di autenticazione non sono sicuri e nessuno dovrebbe più usarli.
Abbiamo anche eliminato un problema di sicurezza sull'autenticazione per i domini di Microsoft Windows Active Directory, a fronte di questa configurazione di default di Squid, un utente autenticato poteva inviare richieste su internet senza essere autenticati, Questo potrebbe essere stato sfruttato da malware o altri software in esecuzione all'interno di una macchina virtuale o servizi simili per ottenere l'accesso a Internet senza avere credenziali valide.
DNS
La funzione di DNS è stata estesa per renderla più flessibile.
Ora accetta nomi host e indirizzi IP per inoltrare la richieste a più server che si trovano, risolvendo il nome host.
È anche possibile aggiungere più server come elenco separato da virgola in modo che più server possano essere interrogati per un singolo dominio.
Per avere maggiori dettagli sulle modifiche apportate al sistema si rimanda al comunicato ufficiale
https://blog.ipfire.org/post/ipfire-2-21-core-update-127-is-available-for-testing